Arcipelago – dove la terra finisce | anteprima al Festival Garfagnana Fotografia 2017. Daniele Cinciripini tra i lettori del 16° Portfolio dell’Ariosto.
795
post-template-default,single,single-post,postid-795,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Arcipelago – dove la terra finisce | anteprima al Festival Garfagnana Fotografia 2017. Daniele Cinciripini tra i lettori del 16° Portfolio dell’Ariosto.

Articolo a cura di Ilaria Di Gregorio

Dal 22 Luglio al 6 Agosto 2017 a Castelnuovo di Garfagnana,presso la Fortezza Mont’Alfonso, si svolgerà il Garfagnana Fotografia, a cura del Circolo Fotocine Garfagnana.

Ikonemi partecipa al festival e presenta l’anteprima di Arcipelago – dove la terra finisce domenica 6 agosto ore 10 presso la casa con gli Archi, nella suggestiva Fortezza di Montalfonso. Daniele Cinciripini, fondatore di ikonemi, è uno dei lettori portfolio del 16° portfolio dell’Ariosto, insieme a Giovanna Calvenzi, Lorenzo Cicconi Massi, Roberto Evangelisti, Enrico Genovesi, Martino Marangoni e Fulvio Merlak.

Il festival, giunto alla sua 18° edizione, prevede diversi eventi tra cui mostre fotografiche, il premio Rodolfo Pucci “La Fibula D’Oro e il 16° portfolio dell’Ariosto e Premio Fosco Maraini.

 

Tra le mostre fotografiche è importante citare “Di padre in figlio” di Graziano Panfili (Portfolio Italia 2016), “Working Holiday Visa” di Gabriele Duchi (Portfolio dell’Ariosto 2016) e “Mare nostrum” di Andrea Baglioni (Premio Fosco Maraini per il reportage).

Il premio Rodolfo Pucci “La Fibula D’oro”, istituito nel 1999 per premiare coloro che si distinguono nel favorire la “Fotografia-incontro con la gente”, ha come vincitore quest’anno Martino Marangoni, presidente della “Fondazione Studio Marangoni. Iniziative di fotografia contemporanea”.

Il 16° portfolio dell’Ariosto e Premio Fosco Maraini per il reportage è una tappa del Portfolio Italia 2017 – Gran Premio Hasselblad, la rassegna annuale ideata dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), caratterizzata da incontri di lettura di Portfolio. Il lavoro vincitore sarà pubblicato sulla rivista “FotoIt” e l’autore potrà partecipare al “Workshop Masterclass Hasselblad”, presso il CIFA, (Centro Italiano della Fotografia d’Autore).

Link programma completo: http://www.fotocinegarfagnana.it/garfagnana-fotografia

 

foto di Simone Letari

Arcipelago Polesine è un’indagine fotografica del Delta del Po che ha l’obiettivo di creare un arcipelago di sguardi e conoscenze sulla realtà polesana attraverso l’opera di diversi fotografi.

I fotografi coinvolti nel progetto, guidati da Daniele Cinciripini, provengono da tutta Italia, e sono (in ordine alfabetico): Lara Bacchiega, Giulia Callegarin, Francesco Antonio Caratù, Flavio Castellani, Alessia Cervini, Marco Crivellaro, Marco Fava, Laura Furlanetto, Francesca Iovene, Roberto Lagrasta, Simone Letari, Antonio Lovison, Simona Lunatici, Alessandro Marchi, Chiara Medici, Pietro Millenotti, Luana Rigolli, Flavia Rossi, Dante Marcos Spurio, Alberta Zallone, Gianni Zanni. L’indagine si concluderà con una mostra itinerante e un progetto editoriale dedicato (autunno-inverno 2017).

Link: http://www.ikonemi.org/?page_id=430

No Comments

Post A Comment