viaSALARIA I Un cammino per ricostruire
620
post-template-default,single,single-post,postid-620,single-format-gallery,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

viaSALARIA I Un cammino per ricostruire

ViaSalaria è un laboratorio itinerante che si propone di leggere, descrivere ed interpretare il paesaggio attraverso il cammino e che coinvolge oltre venti studenti di urbanistica, geografia e architettura.

Organizzato e curato da Luca Lazzarini, dottorando in “Urban and Regional Development” (POLITO), Guido Benigni, studente di Scienze dell’Architettura della scuola di Architettura e Design (UNICAM), e Andrea Pesaresi, studente di “Pianificazione e Politiche per la Città, il Territorio e l’Ambiente” (IUAV); il progetto esplora la visione dal basso sul territorio e l’intreccio tra i pieni e i vuoti che caratterizza il paesaggio antropico e naturale.

Reso possibile grazie all’autofinanziamento e a un crowfunding dinamico, il progetto si svolgerà dal 17 agosto al 2 settembre 2017 e l’itinerario si estenderà dalla foce del fiume Tronto fino al Lido di Ostia.

In dettaglio, seguirà il tracciato della omonima strada storica di origine romana, il paesaggio ordinario della città diffusa nel fondovalle del Tronto; varcherà le porte di Ascoli Piceno, risalendo il corso del fiume attraverso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, visitando alcuni dei centri colpiti dal sisma, Arquata del Tronto, Accumoli e Amatrice, per poi scendere sul versante Tirrenico, attraversando la riserva della Marcigliana, fino a Roma. Nel corso del tragitto, il gruppo alloggerà in tende automunite in aree campeggio, campi sportivi, gentilmente concessi dalle amministrazioni locali o in ostelli.

In collaborazione con: Politecnico di Torino (Dist), Italia Nostra sezione di Ascoli piceno, centro universitario Piceno, Confartigianato Ascoli piceno-Fermo, INU Marche, Ikonemi. Sponsor : G&V Grafica e Stampa di Ascoli Piceno. Patrocinio dai comuni di Ascoli Piceno, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto e Fara in Sabina.

 

Link

facebook.com/viaSalaria

youtube.com

fundandseek.com

No Comments

Post A Comment