spazi altri | Tecniche e pratiche di restituzione dell’esperienza del camminare a cura del laboratorio del cammino
3148
post-template-default,single,single-post,postid-3148,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-2.9.6,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-28.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

spazi altri | Tecniche e pratiche di restituzione dell’esperienza del camminare a cura del laboratorio del cammino

Spazi Altri, Tecniche e pratiche di restituzione dell’esperienza del camminare è un ciclo di seminari web (zoom) a cura del Laboratorio del Cammino, che si terranno tra aprile e maggio 2022 e saranno dedicati alle discipline che contribuiscono a costruire un’efficace restituzione dell’esperienza del camminare e descrizione critica dei luoghi attraversati a piedi. Daniele Cinciripini e Serena Marchionni, fondatori di ikonemi, e tutor per il laboratorio del cammino inaugureranno il ciclo di incontri in qualità di keynote speakers e parleranno, ovviamente, di fotografia dei luoghi.

Nell’ambito delle attività promosse dal Laboratorio del Cammino, il ciclo di seminari Spazi Altri intende esplorare alcune tecniche e pratiche di restituzione dell’esperienza del camminare, provando a comprenderne l’apporto specifico rispetto agli esercizi di lettura di città e territori contemporanei. La fotografia, il soundscape e lo sketch saranno indagati attraverso le voci di alcuni esperti che racconteranno il proprio percorso di ricerca, presenteranno esplorazioni progettuali e riflessioni critiche e tracceranno un quadro utile a comprendere le ragioni ma anche il carattere problematico e complesso di ogni tecnica in riferimento alla rappresentazione e al progetto dello spazio.
Il ciclo di incontri è occasione per diffondere la Call della V edizione della Summer School del Laboratorio del Cammino dal titolo “So.A.Ve. Sottosuolo, sole, Acqua, alberi, Vento. Camminare nei paesaggi della produzione energetica” in programma in Basilicata dal 29 agosto al 6 settembre 2022.

​Maggiori informazioni qui. Scarica il flyer qui.

La partecipazione è libera previa registrazione via e-mail a laboratoriodelcammino@gmail.com

No Comments

Post A Comment