fondovalle al Rosignano FotoFestival
2221
post-template-default,single,single-post,postid-2221,single-format-gallery,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

fondovalle al Rosignano FotoFestival

fondovalle sarà in mostra al Rosignano Foto Festival, dal 30 settembre al 16 ottobre 2016, nelle sale del Castello Pasquini, a Castiglioncello (LI).

Fondovalle è il risultato di una ricerca fotografica e multidisciplinare sulla Valle del Tronto a cura di Daniele Cinciripini e Serena Marchionni.

Il corpus di fotografie che ad oggi compone fondovalle è stato creato incrociando gli sguardi di autori diversi per provenienza poetica e formazione. Ognuno di loro ha tracciato sulla mappa un ideale percorso da seguire, tra l’area urbana ed il bordo del fiume, per saggiare ad uno ad uno tutti gli strati del mosaico di fondovalle. Osservando queste immagini viviamo in un luogo abitato dal tempo, un palinsesto di mondi affacciati l’uno sull’altro, ne risulta un silenzio immanente in cui ciascuno strato prende, forse per la prima volta, evidenza e dignità nell’essere periferia. I risultati dell’indagine fotografica sono la dimostrazione tangibile che l’atto di visione è un prendere parte, un essere profondamente coinvolti con ciò che si ha davanti, e la fotografia, in quanto registrazione di tale percezione, è un atto di testimonianza e di presenza in quel reale.

L’indagine fotografica è stata realizzata e coadiuvata grazie ai contributi di altre discipline quali l’urbanistica, l’architettura, la storia, la storia dell’arte e della fotografia. Al tema Fondovalle è dedicata bab01 la prima fanzina Ikonemi, una pubblicazione editoriale indipendente in cui la fotografia è contaminata e arricchita dalla scrittura e da approfondimenti di discipline diverse. Fondovalle ha visto coinvolti i comuni di Monteprandone, Monsampolo e Spinetoli (provincia di Ascoli Piceno). Fondovalle dall’autunno 2016 diviene un polo di ricerca interdisciplinare sulla Valle del Tronto che promuove l’esplorazione continua e profonda del territorio della Valle per valorizzarne le specificità e le identità.

No Comments

Post A Comment