Walking beyond | Laboratorio del Cammino | L’area Brancadoro, lo spazio vuoto come risorsa
1979
post-template-default,single,single-post,postid-1979,single-format-standard,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

Walking beyond | Laboratorio del Cammino | L’area Brancadoro, lo spazio vuoto come risorsa

Una camminata urbana attraverso la città di San Benedetto del Tronto, domenica 3 novembre 2019 dalle ore 15.30, dal mare alla collina, in uno degli spazi peri-urbani più interessanti, quanto poco esplorati, della città: l’area Brancadoro. Un seminario camminato per guardare e interrogare dall’interno questo ambiente quale campo d’azioni collettive e individuali, risultato di pratiche, usi e disusi, contrasti, discontinuità.

Il Laboratorio del Cammino (LdC) è un network di studenti e ricercatori motivati ad utilizzare il cammino per innovare metodi, strumenti e contenuti dell’urbanistica. Il LdC promuove un ciclo di camminate urbane in tutta Italia per leggere convivenze, tensioni e conflitti nella città contemporanea: walking beyond.

Questa camminata seminariale sarà condotta da due Keynote Speaker: Serena Marchionni, team coordinator del Laboratorio del cammino e co-fondatrice di ikonemi, e Guido Benigni, laureando in Architettura e referente Unicam per il Laboratorio del Cammino. I due relatori guideranno i partecipanti in una riflessione processuale e dialogica del paesaggio attraversato.

L’iniziativa adotta un approccio neofenomenologico di lettura della città contemporanea, indaga vulnerabilità e marginalità territoriali, e promuove la mobilità pedonale quale risposta spontanea e collettiva al cambiamento climatico e come gesto sovversivo nei confronti dell’occupazione dello spazio pubblico da parte del traffico automobilistico. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’Università di Camerino.

max 40 persone, per info e prenotazioni
laboratoriodelcammino@gmail.com | 347674529 (Serena)
nota: si consiglia di indossare scarpe comode.

No Comments

Post A Comment