LAB | 04 fotografia e paesaggio
502
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-502,theme-bridge,bridge-core-2.9.6,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-28.1,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive

LAB | 04 fotografia e paesaggio

Il corso Fotografia e conoscenza del paesaggio intende promuovere lo sviluppo di una conoscenza del territorio della valle del Tronto attraverso l’uso della fotografia, quale medium privilegiato di percezione e di studio ambientale. Il corso si propone quindi di fornire gli strumenti basilari della fotografia di paesaggio e di fornire altresì elementi di studio del territorio.

Percepire, inquadrare e conoscere questi i momenti fondamentali che accompagneranno i partecipanti al corso di fotografia e paesaggio attraverso le tecniche fotografiche e le storie dei luoghi.

La fotografia di paesaggio è un meraviglioso strumento di conoscenza del territorio, esso costringe sia l’autore che il fruitore ad arrestarsi e contemplare, ad interrogarsi tanto sul centro quanto sui bordi dell’inquadratura per ri-conoscere ciò che ha di fronte. Il paesaggio quale “contenitore” privilegiato di valori e beni culturali, rappresenta un territorio raccogliendone silenziosamente le identità, le storie e le vicissitudini; la fotografia,  mette in forma una data percezione del mondo e, se ben riuscita, è in grado di raccontare le storie custodite silenziosamente dal paesaggio.

Argomenti Trattati

>paesaggio:

definizione e storie di paesaggi, interpretare il territorio

>paesaggio e fotografia;

>lo spazio:

spazio come soggetto, scelta, inquadratura, luce, colori, stagionalità e tempo

>la figura:

la figura nell’ambiente, elementi di ritratto ambientato

Occorrente

Macchina fotografica, consigliato cavalletto, blocco notes e matita.

Docenti

Daniele Cinciripini, Serena Marchionni

Durata

Durata totale 24 ore (4 giorni, 2 weekend).
- 4 lezioni teorico-pratiche (totale 12 ore)
- 2 sessioni di riprese coi docenti e in autonomia (totale 6 ore)
- 2 sessioni di editing e confronto sulle immagini realizzare dai partecipanti (totale 6 ore)

Periodo

Da definire