lezioni di fotografia 02: il negativo digitale di grande formato per la stampa a contatto
3254
page-template-default,page,page-id-3254,theme-bridge,bridge-core-3.0.5,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.2,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

lezioni di fotografia 02, il negativo digitale di grande formato per la stampa a contatto

 

due lezioni online da due ore

 

Il corso intende fornire gli strumenti essenziali per la creazione e la stampa di un negativo digitale di grande formato, a partire da file digitali o negativi analogici. Il negativo digitale è adatto per qualsiasi tipo di stampa a contatto, e particolarmente indicato per i processi alternativi di stampa (platinotipia, cianotipia, ziatipia, sali d’argento) perché consente di ridurre gli imprevisti in camera oscura e garantisce assoluta riproducibilità dei risultati. Ogni negativo digitale viene creato e calibrato per uno specifico procedimento di stampa.

Il negativo viene prodotto da una stampante a getto d’inchiostro su OHP Pictorico; una pellicola trasparente che garantisce un’ottima densità uv e un immediato assorbimento dell’inchiostro sul supporto per immagini perfettamente nitide senza dispersione della luce. Alla fine del corso verranno forniti i materiali didattici presentati.

 

argomenti:

  • introduzione ai materiali e agli strumenti;
  • la curva di aggiustamento, il massimo nero, il punto di massimo di bianco;
  • stampa dello scalarino, misurazione della densità;
  • aggiustamento e salvataggio curva specifica;
  • sequenza per la stampa del negativo di grande formato;

 

strumenti: Photoshop, scanner, stampante a getto d’inchiostro, fogli OHP Pictorico.

calendario: il corso si svolge in due lezioni di due ore ciascuna, online o in presenza (per volesse venirci a trovare). Non c’è un calendario perché viene attivato a richiesta per singoli o piccoli gruppi.

Info e iscrizioni: ikonemi.fotografia@gmail.com | 3476724529

 

totale ore: 4 | costo: 130 euro