LAB | 05 ritratto ambientato
504
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-504,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

LAB | 05 ritratto ambientato

Il ritratto ambientato è quel tipo di ritratto in cui un soggetto, inserito in un dato contesto, vi entra in rapporto. In questo tipo di immagine entrambi questi elementi, contesto e soggetto, concorrono a definire il senso e la profondità dell’immagine. Questo tipo di ritratto consente di raccontare la psicologia di un individuo quanto, attraverso il contesto, la sua vita e le sue abitudini.

L’obiettivo del laboratorio è quello di fornire gli strumenti teorici e tecnici per la realizzazione di un ritratto ambientato e di coadiuvare i partecipanti durante l’esecuzione di alcuni ritratti ambientati di soggetti spontanei e trovati (no modelli).

Durante il laboratorio i partecipanti verranno stimolati, attraverso la presentazione di modelli ed esercitazioni pratiche, all’interpretazione dello spazio come luogo dell’abitare del soggetto. Verrà dedicata una particolare attenzione alle modalità e ai processi caratteristici della relazione con il soggetto da ritrarre.

Il ritratto ambientato è un testo fotografico molto complesso, la cui lettura richiede una concreta consapevolezza di alcuni importanti elementi del linguaggio visivo, obiettivo del corso è anche quello di fornire ai partecipanti un bagaglio culturale adeguato a riconoscerli e utilizzarli in fase di scatto.

Argomenti Trattati

>ritratto ambientato

storia, rapporto tra ambiente e soggetto,

>lo spazio:

scelta, inquadratura,colore, luce, contesto

>il soggetto:

la relazione con l’altro: empatia, compassione, giusta distanza.

Occorrente

Macchina fotografica, consigliato cavalletto.

Docenti

Daniele Cinciripini, Serena Marchionni

Durata

Durata totale 24 ore.
- 4 giorni di lezione ( totale 24 ore)
- 4 lezioni teorico-pratiche ( totale 12 ore)
- 2 sessioni di riprese coi docenti e in autonomia (totale 6 ore)
- 2 sessioni di editing e confronto sulle immagini realizzare dai partecipanti (totale 6 ore)

Periodo

Da definire