LAB | 02 editing di una serie fotografica
488
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-488,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive

LAB | 02 editing di una serie fotografica

Il laboratorio 02 editing di una serie fotografica è rivolto a tutti coloro che, in possesso di nozioni di fotografia di base, intendono acquisire gli strumenti necessari a costruire un editing delle proprie immagini e realizzare una selezione fotografica adatta ad un portfolio o ad altri tipi di contesto come la mostra o il libro.

Il corso è particolarmente indicato a chi volesse creare una sequenza fotografica e costruire una serie o progetto con le proprie immagini.

Il corso si svolge in due weekend (due giornate full time o quattro mezze giornate, modalità da concordare cn i partecipanti). Oltre alle lezioni frontali (per un totale di 8 ore) sono previsti due momenti di lettura portfolio dei partecipanti (per un totale di 8 ore).

Obiettivo del Laboratorio02 è quello di fornire competenze e conoscenze utili per realizzare una propria sequenza fotografica e fornire letture e stimoli significativi all’editing dei progetti dei partecipanti.

I partecipanti saranno guidati alla realizzazione di diversi tipi di editing dei propri progetti fotografici, ogni editing farà riferimento a un tipo particolare di contesto fotografico: portfolio per concorsi e foto festival, editing per una mostra ed editing per una sequenza libro.

Il corso intende inoltre fornire ai partecipanti una piccola guida alla scrittura di un breve testo di presentazione da accompagnare alla propria serie fotografica.

Argomenti Trattati

lezioni teoriche

>dalle immagini alla serie fotografica:

progettualità, argomento, editing come argomentazione visiva, esempi e modelli

>tipi di serie fotografiche, contesti, caratteristiche, differenze:

porto folio, mostra, libro

>grammatica visiva e semiotica della serie fotografica:

costruire e calibrare l’estetica ed il contenuto del progetto fotografico per una serie fotografica

>scrivere una presentazione della serie fotografica, l’importanza del testo

esercitazioni pratiche (8 ore)

>selezionare le immagini

>editare le immagini per diversi tipi di serie fotografica

>presentazione e confronto con i partecipanti degli editing dei propri progetti fotografici

Occorrente

Obbligatorio: ogni partecipante dovrà portare una selezione digitale del proprio progetto fotografico (files jpeg da inviare via mail a ikonemi.fotografia@gmail.com oppure da portare in chiavetta USB) e la medesima selezione stampata, anche in bassa qualità,  di un formato non superiore al 20×25 o 14×18 (circa).

Carta e penna.

Facoltativo: pc portatile.

Docenti

Daniele Cinciripini, Serena Marchionni

Durata

Durata totale 16 ore:
2 giorni di lezione
- 2 lezioni teoriche e frontali
- 2 letture serie fotografiche dei partecipanti

Periodo

Date da definire