Ikonemi Fotografia | Fondovalle | Alessandro Boccini
301
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-301,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive
Autore

Alessandro Boccini

Luogo Espositivo

Museo Civico, Piazza Marconi, 1, 63030 Monsampolo del Tronto AP, Italia

Orari

venerdì , sabato e domenica e festivi 16 - 19

Category
Fondovalle, Museo Civico, Personali

Il lavoro fotografico racconta l’ambiente circostante il nodo autostradale del fondovalle del Tronto e ha l’obiettivo di analizzare il contrasto tra gli ambienti della ciclopedonale e quelli della zona industriale, separati dall’Ascoli Mare. Da una parte vi è lo spazio naturale dedicato alla ricreatività, dall’altro una zona completamente industrializzata a congiungere questi due universi c’è il sottopassaggio. Il confine che li divide,  la strada Ascoli Mare, denota una presenza ambientale forte, infatti, anche quando celata alla vista, è l’impatto acustico del traffico ad identificarne l’esistenza.

Alessandro Boccini nasce a Siena nel 1980 e, grazie a suo padre, fin da piccolo si appassiona alla fotografia, passione che in adolescenza lo porterà a formarsi frequentando corsi specifici. Alessandro nel 2000 inizia a scattare in digitale, abbandonando la pellicola. Grazie ai frequenti viaggi di lavoro riesce a mantenere viva la pratica fotografica, che nel 2013 lo porterà a frequentare il club fotografico locale, in cui conosce amici e maestri con cui approfondire la propria formazione A tutt’oggi Alessandro continua nel suo esercizio di approfondimento e sperimentazione fotografica.