Ikonemi Fotografia | Lab_Ritiri
477
page-template-default,page,page-id-477,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-17.1,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.5,vc_responsive

Ritirarsi in un luogo appartato, lontano dall’ambiente e dagli impegni consueti, prendersi un breve periodo di preparazione e insieme di distensione.

ritiri: tre giorni per dedicarsi alla ricerca e allo studio della fotografia, per entrare in contatto col proprio immaginario, per confrontarsi e crescere.

Un appartamento, tre giorni, quattro fotografi, due tutor, un argomento comune su cui riflettere, una cucina e una libreria condivise. Tre giorni intensi, tra ricerca personale e condivisa, dedicati alla fotografia come metodo di ricerca e indagine.

Ogni incontro sarà dedicato alla trattazione di un tema, ogni ritiro è concepito come unità didattica singola e slegata dalle altre, si è liberi di partecipare ad uno come a tutti gli incontri.

 

editing di una serie fotografica

linguaggio del colore

spazio plurale

ritratto

 

Ikonemi mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti ai ritiri un appartamento con quattro posti letto (due in matrimoniale e due singoli). La formazione si svolgerà durante tutta la giornata insieme metteremo in pratica metodi e strumenti di didattica non convenzionali utili a maturare stilisticamente attraverso riflessione individuali e di gruppo.

I pasti saranno preparati insieme, o dai tutor, e condivisi. Utilizziamo solo prodotti locali, naturali e a basso impatto ambientale (aiutaci a conoscere i tuoi gusti e/o esigenze alimentari, scrivile nel modulo d’iscrizione).

La quota simbolica di partecipazione è di 100 euro, di cui 20 saranno destinati a ikonemi in qualità di quota associativa annuale, mentre il restante è destinato alla cucina e al contributo teorico-pratico dei tutor. (emettiamo ricevuta o fattura)

calendario

7-8-9 dicembre
21-22-23 dicembre
4-5-6 gennaio

I ritiri si svolgono nella nostra sede a San Benedetto del Tronto.

Compila il modulo d’iscrizione online.

Scrivici a ikonemi.fotografia@gmail.com oppure chiama o whatsapp al 3476724529 (Serena)

editing di una serie fotografica

esercizi teorici e pratici di montaggio,

editing e la grammatica visuale di un progetto fotografico.

editing e contesto di presentazione, meditazioni sulle differenti occasioni d’uso della stessa serie fotografica.

linguaggio del colore

Il colore è un elemento strutturale del linguaggio visivo,  determinante nel definire lo stile e il significato di un lavoro fotografico.
Il ritiro intende stimolare un uso consapevole del colore all’interno di un progetto fotografico, nella fase di scatto, in quella di postproduzione e di editing.

spazio plurale

esercitarsi a guardare e rappresentare lo spazio. Spazio come palinsesto e spazio plurale, perché diversificato e in continuo mutamento. Verranno proposte ai partecipanti delle esercitazioni di osservazione e rappresentazione di una certa varietà di paesaggi, dalla costa alla città diffusa, dagli ambienti agricolo – industriali al retroterra montano…

ritratto

né studio, né set di posa.

etica ed estetica di un ritratto, dalla composizione alla relazione col soggetto, passando attraverso la tradizione della rappresentazione dell’altro da sé.