Lab_Scuola Lavoro | 2019
2126
page-template-default,page,page-id-2126,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Edizione 2019

_DSF4809

La prima edizione si è svolta nel mese di maggio 2019 e ha coinvolto 57 ragazzi e ragazze delle classi 3A e 4 A-B dell’istituto Fazzini di Grottammare.

Il brano di città adriatica preso in esame è stato il confine tra la città di San Benedetto del Tronto e Grottammare dalla linea ferroviaria al mare: i luoghi dello sport e la loro geografia cittadina, luoghi del lavoro del mare tra storia e contemporaneità, i luoghi di attrazione turistica e svago.

Questa prima edizione si è svolta all’interno del palinsesto culturale di eventi e laboratori chiamato “La città si racconta” ideato e curato dal Laboratorio teatrale ReNudo, e che ha visto coinvolte moltissime realtà istituzionali e associazioni tra Grottammare e San Benedetto del Tronto. La città si racconta è un progetto realizzato grazie al sostegno della fondazione Carisap.

Alcune riflessioni maturate in seno a questa esperienza sono state formalizzate e condivise nel seminario “Erranze, narrazioni e sconfinamenti: l’università nelle scuole e nei quartieri” in occasione delle giornate di studi del Laboratorio del Cammino, svoltesi a Torino tra il 24 e il 25 novembre 2019.