memoria comune
1736
page-template-default,page,page-id-1736,theme-bridge,bridge-core-3.0.8,woocommerce-no-js,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,columns-4,qode-theme-ver-29.5,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.10.0,vc_responsive
MEMORIA COMUNE

memoria comune è un progetto che ha l’obiettivo di salvaguardare la memoria, intesa come microstoria, della comunità locale, attraverso un processo di raccolta, digitalizzazione e valorizzazione delle testimonianze visive, fotografie e filmati analogici degli abitanti di Spinetoli.

memoria comune è un servizio gratuito offerto alla cittadinanza spinetolense per la conservazione su formato digitale del proprio patrimonio analogico fotografico e filmico.

Verrà raccolta, recuperata e riversata in digitale la memoria custodita nei filmati familiari in pellicola (super8, 9,5mm, 16mm), ogni proprietario avrà indietro l’originale e la relativa copia digitale, e un compendio di utili consigli per una corretta conservazione dell’originale materiale. Il progetto interessa gli abitanti del comune di Spinetoli.

Per rendere intellegibili tali preziosi documenti verranno mappate le memorie all’interno del territorio comunale, nel tentativo di salvaguardare anche le microstorie dietro le immagini e riconnetterle coi luoghi che le hanno generate.

 

memoria comune è un’iniziativa ideata e promossa da Ikonemi, che ha la sua sede operativa presso il Palazzo Belvedere di Spinetoli. Il progetto viene realizzato grazie al sostegno del Comune di Spinetoli e del BIM Tronto; al patrocinio dell’Università di Teramo e al supporto tecnico dell’Archivio Audiovisivo della Memoria Abruzzese gestito dalla fondazione UNITE.

Per approfondire scarica il flyer.

contatti
ikonemi.fotografia@gmail.com
3476724529 _ Serena
338 869 8532 _ Daniele